Informazioni personali

La mia foto
Il modo migliore per imparare a conoscermi è leggere quello che scrivo!

venerdì 30 aprile 2010

Oceani 3D. Viaggio tridimensionale nelle profondità marine








Esce nelle sale venerdì 30 aprile Oceani 3D, documentario sulle meraviglie marine diretto dai fratelli Jean-Jacques e Francois Mantello. La pellicola è il primo film subacqueo girato interamente in Digital 3D in alta definizione, una tecnologia che permette letteralmente agli spettatori di immergersi nel blu profondo di un ecosistema infinitamente ricco, e altrettanto infinitamente fragile, senza abbandonare il comfort della sala cinematografica. Il doppiaggio italiano del film è stato affidato ai comici Aldo, Giovanni e Giacomo che raccontano il viaggio dal punto di vista di una tartaruga marina.

Oceani 3D è infatti la storia di una tartaruga Caretta-caretta che attraversa l’oceano per andare a depositare le uova su una spiaggia dall’altra parte dell’oceano. Il suo viaggio viene raccontato dalla voce di tre strani personaggi che, per tutta la durata del film, non si vedono, fatta eccezione per la scena finale. A narrare il favoloso viaggio e a commentare l’incontro con le varie creature abitanti degli abissi è il trio di comici più famoso d’Italia che, per l’occasione, si cimenta in una esperienza del tutto nuova, quella del doppiaggio in studio, caratterizzata ancora una volta dalla comicità che lo ha rese celebre. Orfano però della fisicità che da sempre rappresenta un punto di forza dei precedenti lavori teatrali, televisivi e cinematografici, l’umorismo di Aldo, Giovanni e Giacomo risulta qui meno efficace e mostra presto il fiato corto, di certo non aiutato da un commento onnipresente e pervasivo che appesantisce decisamente la visione. E dispiace, soprattutto perché la bellezza delle immagini mozzafiato di cui il film si compone, insieme alla meraviglia della visione tridimensionale, sarebbe bastata a catturare l’attenzione del pubblico.

L’intento principale della pellicola è senza dubbio quello di affascinare e attrarre lo spettatore, adulto o bambino che sia, mostrando immagini suggestive mai viste prima o comunque mostrate in modo del tutto nuovo attraverso l’ausilio della tecnologia stereoscopica, che permette allo spettatore un’immedesimazione totale e un coinvolgimento senza precedenti. A patto di sospendere l’incredulità, lo spettatore può lasciarsi trasportare in un viaggio fluttuante e sospeso tra i luoghi e gli abitanti di un biosistema per molti versi sconosciuto e misterioso. Ma dopo l’incanto arriva il momento della riflessione, e il finale, col suo lungo elenco di specie a rischio d’estinzione, richiama lo spettatore alla realtà inviando un messaggio potente e stimolante di sensibilizzazione a favore della conservazione degli oceani e del loro habitat naturale.

La realizzazione del film è durata ben sette anni, dal febbraio 2001 al luglio 2008. Questo il tempo necessario per realizzare 1500 ore di riprese subacquee durante le 26 spedizioni in location sparse in tutto il mondo, tra cui: USA, Polinesia Francese, Bahamas, Australia e Messico.

Oceani 3D è prodotto da Jean-Michel Cousteau, figlio del leggendario esploratore oceanico Jacques, e dalla 3D Entertainment, società indipendente in forte crescita e specializzata nella produzione e distribuzione di originali e innovativi film subacquei in 3D (Ocean Wonderland 3D, Sharks 3D, Dolphins and Whales 3D) prodotti specificatamente per le sale cinematografiche IMAX di tutto il mondo. Alla realizzazione di queste opere, così come accaduto per Oceani 3D, ha partecipato anche l’UNEP, il Programma Delle Nazioni Unite per l’Ambiente che, fin dal 1972, agisce da catalizzatore, sostenitore, educatore e mediatore nella promozione dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e della tutela ambientale.

Titolo originale: OceanWorld 3D Regia e sceneggiatura: Jean-Jaques & Francois Mantello Direttore della fotografia: Gavin McKinney Musiche: Christophe Jacquelin Origine: Gran Bretagna 2009 Durata: 82 minuti Distribuzione: Eagle Pictures


Nessun commento:

Posta un commento