Informazioni personali

La mia foto
Il modo migliore per imparare a conoscermi è leggere quello che scrivo!

martedì 20 aprile 2010

Italian Dvd & Blue-Ray Awards 2009



Sono stati consegnati alla Casa del Cinema di Roma gli Italian Dvd & Blue-Ray Awards 2009. L’unico grande premio legato al mondo dell’home entertainment prosegue nel suo costante percorso di rinnovamento e, in occasione della settima edizione, cambia nome prendendo atto di un nuovo e affascinante volto della fruizione domestica: il blue-ray. La serata, condotta dall’attrice rumena Ana Caterina Morariu, ha visto l’assegnazione dei premi ai migliori dvd e blue-ray votati da oltre 500 giornalisti ed esperti del settore.

Due le giurie designate ad aggiudicare i premi: la prima, quella talents, composta tra gli altri dal regista Alessandro D’Alatri, che l’ha presieduta, e dagli attori Christiane Filangeri e Adriano Giannini; la seconda, quella tecnica, formata da giornalisti e critici cinematografici del calibro di Claudio Masenza (il presidente), Enrico Magrelli e Boris Sollazzo. Molti i premi assegnati, tra cui quello al Miglior DVD attribuito a The Millionaire (Lucky Red) e quello al Miglior DVD Italiano vinto da Pranzo di Ferragosto (Fandango). I premi del pubblico, assegnati dalle votazioni sul sito Best Movie, sono andati a Twilight, premiato come miglior DVD, e alla commedia Diverso da chi? come Miglior DVD Italiano. Il premio è stato ritirato da Luca Argentero.
I premi speciali sono stati consegnati al regista Giuliano Montaldo, autore attento ed elegante che ha utilizzato il suo talento per raccontare storie scomode e importanti; al critico cinematografico Paolo Mereghetti per aver scritto della vita del mondo del dvd e del blue-ray sin dall’inizio sul più diffuso quotidiano italiano; a Marco Spagnoli, giornalista e critico cinematografico nonché direttore artistico della manifestazione e autore del documentario Hollywood sul Tevere, candidato ai David di Donatello, a cui la Dvd Academy ha voluto rendere omaggio.

Per il palmarès dei premi assegnati: http://www.italiandvdawards.it/pressarea.asp?anno=2010&news=65

Nessun commento:

Posta un commento