Informazioni personali

La mia foto
Il modo migliore per imparare a conoscermi è leggere quello che scrivo!

mercoledì 28 aprile 2010

Sotto il Celio Azzurro. Il documentario di Edoardo Winspeare al Nuovo Cinema Aquila di Roma


Maestri che lottano per la sopravvivenza nell’Italia di oggi. Sono loro, insieme ai bambini che quotidianamente contribuiscono ad educare, i protagonisti dell’ultimo documentario del regista salentino Edoardo Winspeare. Sotto il Celio Azzurro, originale titolo che sfrutta il gioco di parole reso possibile dal nome del rione di Roma in cui la scuola è ubicata, racconta l’energia e la passione degli educatori del primo centro multiculturale in Italia per accoglienza di bambini stranieri in età prescolare. Una potente immersione nella vita vera di questi individui che portano avanti ogni giorno un ostinato e rigoroso lavoro sull’identità di ognuno e il rispetto dell’altro. In sala da venerdì 30 aprile.

Le immagini del film sono il risultato dell’immersione totale del regista nel contesto della scuola, immersione avvenuta durante un intenso anno di riprese. <<Quando più di un anno fa Graziella Bildesheim (produttore del film, NdR) e il mio amico Paolo Carnera, direttore della fotografia di tutti i miei film, mi hanno proposto di girare un documentario sul Celio Azzurro avevo pensato di rifiutare>> ha affermato Winspeare. << Non che non sentissi l’importanza del tema dell’educazione dei bambini, semplicemente non l’avevo coltivato. Ciò nondimeno accettai di conoscere i maestri di questa bella scuola materna. Dopo aver passato con loro un po’ di tempo i miei dubbi sono spariti perché ho visto con i miei occhi che cos’è la bellezza dell’educazione, direi anzi, la gioia di formare dei giovani esseri umani>>.

Nato nel 1990, il centro multiculturale Celio Azzurro si afferma indiscutibilmente come un modello all’educazione dei più piccoli e al dialogo tra culture diverse decisamente vincente e dovrebbe rappresentare un esempio per tutte le strutture che operano nell’ambito dell’educazione. Celio Azzurro, infatti, non è solo una scuola materna ma un vero e proprio modo di fare società che coinvolge bambini e genitori nella crescita e nell’educazione attiva a favore di una collettività più matura e consapevole. Non a caso il documentario comincia con un momento di aggregazione che vede protagonisti proprio i genitori dei piccoli allievi. Oggi la scuola ospita 45 bambini di età compresa tra 3 e 5 anni appartenenti a 32 nazionalità differenti, in percentuale così ripartiti: 70% bambini stranieri e misti, 30% bambini con entrambi i genitori italiani.

In un momento sociale come quello attuale, caratterizzato da una forte tensione inerente il tema dell’immigrazione, il film afferma l’importanza di investire nella prevenzione del disagio sociale attraverso la comprensione e l’integrazione, nel rispetto delle diversità e peculiarità di ogni esistenza, piuttosto che nella repressione di questo stesso disagio.

Giovedì 29 aprile alle ore 20.30 il regista Edoardo Winspeare presenterà il film in anteprima al pubblico del Nuovo Cinema Aquila di Roma (via l’Aquila 68, 00176, Roma) assieme al cast del film. Sotto il Celio Azzurro sarà inoltre il titolo di chiusura della stagione 2009-2010 del progetto Cinemamme!, iniziativa sostenuta dal cinema e dall’Associazione Città delle Mamme in collaborazione col Municipio Roma VI che consente alle neo-mamme di assistere alle proiezioni cinematografiche in una sala attrezzata per i piccoli accompagnatori (con fasciatoio, pannolini, scalda-biberon), a volume moderato e al prezzo agevolato di 3 euro.

Distribuito dalla Fabulafilm, il film esce inizialmente a Roma e Milano, per poi proseguire il suo cammino a Firenze, Torino e Bologna, mentre per il prossimo anno scolastico è previsto un percorso anche nelle scuole.


Regia: Edoardo Winspeare

Fotografia: Paolo Carnera

Montaggio: Luca Benedetti, Sara Pazienti

Musica: Gabriele Rampino

Durata: 80 minuti

Distribuzione: Fabulafilm

Nessun commento:

Posta un commento