Informazioni personali

La mia foto
Il modo migliore per imparare a conoscermi è leggere quello che scrivo!

mercoledì 7 aprile 2010

L’uomo nell’ombra. Il nuovo thriller politico di Roman Polanski



Un ghostwriter inglese (Ewan McGregor) viene assunto per completare le memorie dell’ex Primo Ministro britannico Adam Lang (Pierce Brosnan), dopo che il suo predecessore, lo storico assistente di Lang, è morto in uno sventurato incidente. Mentre lavora, il ghostwriter scopre che il suo predecessore potrebbe essersi imbattuto in un segreto oscuro che riguarda Lang e che, forse, la spiegazione della sua misteriosa morte si nasconde nel manoscritto che ha lasciato. In un mondo in cui niente e nessuno sono quello che sembrano, il ghostwriter scopre che il passato può risultare mortale e che la Storia dipende da chi riesce a rimanere vivo per scriverla. Questa, in sintesi, la trama de L’uomo nell’ombra, il nuovo film di Roman Polanski nelle sale da venerdì 9 aprile.

Vincitore dell’Orso d’Argento per la Miglior Regia al 60° Festival di Berlino, L’uomo nell’ombra è basato sul romanzo Il ghostwriter (Mondadori), scritto dall’autore di bestseller Robert Harris, vincitore de l’ International Thriller Writers’ Award per il miglior romanzo del 2008. Un ghostwriter, letteralmente scrittore fantasma, è un autore professionista, pagato per scrivere opere (libri, articoli, storie) che sono ufficialmente attribuiti ad un'altra persona. Nel film, il protagonista è proprio il ghostwriter narratore della storia di cui non conosciamo mai il nome. Harris, ex cronista politico che ha lavorato attivamente con Polanski per adattare il libro e portarlo sul grande schermo, ha confessato di essere stato influenzato, durante la realizzazione del libro, dal maestro della suspence Alfred Hitchcok: <<Ammiro moltissimo i thriller di Alfred Hitchcock>> rivela Harris. <<Il modo in cui una persona qualunque si ritrova coinvolta in un mondo altro. Anche se ogni passo che fa ha una sua logica, tuttavia la storia diventa sempre più folle. Amo quel genere e Hitchcock ne era il maestro. Sicuramente, ho cercato di inserire un elemento simile in L’uomo nell’ombra. Il protagonista è un tipo ordinario e senza nome, che svolge un lavoro che lo porta in un mondo straordinario. E noi andiamo in quel mondo con lui. Quello che mi affascina del genere thriller (e penso che Roman condivida) è la sua energia e carica narrativa>>.

L’uomo nell’ombra è ambientato principalmente in America, in una cittadina marittima fuori stagione, su un’isola che si trova sulla costa orientale degli Stati Uniti. L’ambientazione e il clima sono stati scelti per delle ragioni precise: fornire la sensazione di un esilio, un isolamento forzato in un luogo ostile in cui l’eroe deve far ricorso a tutte le sue energie per non finire schiacciato dal susseguirsi imprevisto degli eventi che minacciano la sua vita. E l’ambientazione è sicuramente uno degli elementi più affascinati della pellicola che, seppur a tratti finisce per procedere un po’ a rilento, rendendo l’indagine discontinua, tra momenti al limite della noia e una soluzione finale non del tutto scontata ma piuttosto prevedibile, si conferma un thriller di fattura più che discreta.

Il film esce in un periodo non facile per Polanski, attualmente agli arresti domiciliari in Svizzera, nella sua casa di Gstaad, in attesa di una decisione definitiva da parte della magistratura elvetica in merito alla sua estradizione negli Stati Uniti. Arrestato lo scorso 26 settembre, il 76enne regista è infatti ricercato dalla giustizia statunitense per violenza carnale su una minorenne, reato commesso nell’ormai lontano 1977.

Titolo originale: The Ghost Writer

Regia: Roman Polanski

Sceneggiatura: Robert Harris e Roman Polanski

Tratto dal romanzo Il Ghost Writer di Robert Harris

Cast: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattral, Olivia Williams, Tom Wilkinson

Direttore della fotografia: Pawel Edelman

Scenografie: Albrecht Konrad

Montaggio: Herve De Luze

Musiche: Alexandre Desplat

Costumi: Dinah Collin

Origine: USA/Germania 2010

Durata: 131 minuti

Distribuzione: 01 Distribution


Nessun commento:

Posta un commento