Informazioni personali

La mia foto
Il modo migliore per imparare a conoscermi è leggere quello che scrivo!

venerdì 5 marzo 2010

Crazy Heart



Crazy Heart. Il folle cuore della musica country

Bad Blake (Jeff Bridges) è un cantante di musica country ormai sul viale del tramonto, alcolizzato e arrabbiato nei confronti di una vita che, dopo avergli fatto conoscere un periodo di grande successo, lo ha condannato a suonare vecchi successi in bar e sale da bowling di terza categoria. Mentre cerca di convincere il suo ex allievo Tommy Sweet (Colin Farrell) a incidere un cd insieme, Bad incontra la giornalista Jean Craddock (Maggie Gyllenhaal), madre single piena di rimpianti, e se ne innamora. Ma troppi matrimonio, troppi drink e troppi anni on the road hanno segnato la sua vita, e la strada verso la redenzione appare tutta in salita. Nelle sale da venerdì 5 marzo.

Crazy Heart è tratto dal romanzo omonimo di Thomas Cobb che ha ottenuto grandi consensi di pubblico e di critica, in particolare da parte della prestigiosa New York Times Book Review.
Protagonista del film è Bad Blake, quello che si potrebbe definire un antieroe romantico, costantemente sospeso tra comicità e tragedia. Le sue battute sarcastiche, un mix tra umorismo e dolore, sono ciò che esattamente ci si aspetterebbe da un uomo che, alla soglia dei sessant’anni, dimostra di aver vissuto una vita dissoluta tra amori, sesso, droga e sregolatezze di ogni genere. Compreso l’abbandono di un figlio in tenera età. "Quello che volevo veramente catturare era il misto di umorismo e pathos nella vita di Bad, mettendoci della leggerezza", spiega il regista Scott Cooper. "Bad è un cagnaccio, che non sa se ha delle nuove frecce al suo arco, un uomo che attraversa alti e bassi mentre la sua storia si muove, nonostante tutto questo, verso la redenzione". Un uomo la cui storia è racchiusa nel testo del suo maggior successo discografico, Fallin' & Flyin', in cui cadere e volare vengono descritte come sensazioni talvolta equiparabili. Il risultato finale compone il coraggioso ritratto di un uomo che deve venire a patti con i suoi limiti umani e con un'ultima possibilità di salvare la sua anima, imparando nel modo più duro come una vita difficile possa dipendere dal cuore folle di un uomo.
Nei panni del ruvido Bad ritroviamo un attore camaleontico come Jeff Bridges, interprete di personaggi indimenticabili come l’alieno buono e ingenuo caduto sulla terra in Starman di John Carpenter, il conduttore radiofonico Jack Lucas ne La leggenda del re pescatore e Jeff Lebowski, anche conosciuto come il Drugo, nella pellicola dei fratelli Coen Il grande Lebowski. Nel ruolo di Bad, Bridges può scomparire ancora una volta nella pelle di un altro uomo, mettendo in mostra il genio e i difetti dell’uomo, la sua solitudine, la follia e la speranza, nel corso di una relazione con Jean Craddock che, inaspettatamente, gli cambia la vita. Bridges sostiene di essere rimasto attirato profondamente dalla sceneggiatura. "C'erano tanti elementi meravigliosi in questo film", ricorda. "Per prima cosa, viene in mente la musica. Io suono da quando ero un ragazzo, quindi mi attirava molto. Inoltre, ho amato la sceneggiatura di Scott, con cui siamo andati d'accordo subito, anche perché è un talento notevole. Lui conosce a menadito la musica country e il suo entusiasmo è contagioso. Poi c'è Bad Blake, che è veramente un tipo umano. E' come tutti noi, con tante qualità positive e ancora più difetti". Completano il cast Maggie Gyllenhaal, Colin Farrell e Robert Duvall, qui in veste anche di produttore, impegnato ad affrontare il ruolo, breve ma significativo, di Wayne Kramer, l'amico di Bad che lo aiuta a cambiare la sua vita quando arriva il momento.
Un discorso a parte merita la colonna sonora del film, pieno di musica country. Crazy Heart contiene canzoni originali del compositore e produttore T Bone Burnett, autore di colonne sonore indimenticabili composte per film come Fratello, dove sei? e Walk The Line - Quando l'amore brucia l'anima. Buona parte delle canzoni del film interpretate da Jeff Bridges, che aveva già dato prova delle proprie abilità canore interpretando il pianista Jack Baker nella seducente storia sentimentale I favolosi Baker, sono state scritte da Burnett assieme al compianto cantautore texano Stephen Bruton, morto di cancro al termine della produzione e alla cui memoria il film è dedicato. Per completare la musica intima e profonda della pellicola, Burnett ha riempito la parte restante della colonna sonora con quella che definisce 'autentica musica country': "Ogni canzone scelta racconta una storia diversa", sostiene Burnett. Una grande ispirazione nello scrivere le canzoni, sia per Burnett che per Bruton, è stato l'impegno incessante di Jeff Bridges in ogni aspetto del ruolo. "Jeff ha influenzato la scrittura in due modi, per come si stava trasformando e per come sembrava questa persona. Inoltre, ha portato il suo grande amico John Goodwin per scrivere assieme a noi. Lui ha dato il via a Hold On You, il primo pezzo composto per la pellicola", spiega Burnett. Il tema portante del film è invece rappresentato dalla canzone The Weary Kind, la ballata acustica che Bad Blake sta scrivendo nel corso della seconda metà del film. "Quella canzone rappresenta la lezione che ha imparato", afferma Burnett. Scritta dallo stesso Burnett e da Ryan Bingham, cantautore americano che ne è anche interprete, The Weary Kind, oltre ad essersi già aggiudicata il Golden Globes come Miglior Canzone Originale, è candidata anche all’ Oscar e rappresenta la terza candidatura al prestigioso premio ricevuta dal film, dopo quella di Bridges nella sezione Miglior Attore Protagonista – per la quale l’attore ha già vinto il Golden Globes - e di Gyllenhall come Miglior Attrice Non Protagonista.
Girata tra gli stati del Colorado, New Mexico e Texas, la pellicola offre un'ottica originale del West americano, il quale, benché immerso nella modernità, rimane selvaggio in tanti aspetti, pieno di onestà ruvida e sogni arrugginiti. Perché come canta Bad Blake: <>.

Regia e sceneggiatura: Scott Cooper
Tratto dal romanzo di: Thomas Cobb
Cast: Jeff Bridges, Maggie Gyllenhaal, Robert Duvall, Colin Farrell, Ryan Bingham
Direttore della fotografia: Barry Markovitz, A.S.C.
Scenografie: Waldemar Kalinowski
Montaggio: John Axelrad
Musiche: Stephen Bruton & T Bone Burnett
Origine: USA 2009
Durata: 112 min.
Distribuzione: 20th Century Fox

Nessun commento:

Posta un commento