Informazioni personali

La mia foto
Il modo migliore per imparare a conoscermi è leggere quello che scrivo!

giovedì 11 marzo 2010

Chloe. Tra seduzione e inganno, c’è solo noia




Catherine (Julianne Moore) è un medico di successo, di mezza età ma ancora affascinante, divorata dal sospetto che il marito David (Liam Neeson) la tradisca. Per liberarsi da questa ossessione, la donna decide di testare la fedeltà del coniuge ingaggiando una giovane ed attraente prostituta di nome Chloe (Amanda Seyfried), la quale ha poi il compito di rivelarle ogni dettaglio del tradimento. In seguito ad ogni incontro, la gelosia di Chaterine aumenta, ma allo stesso tempo si risvegliano in lei sensazioni da tempo sopite. Alla fine nessuno, compreso il figlio della coppia, resterà immune alle conseguenze emotive di questa morbosa situazione…

Il nuovo film del regista canadese Etom Egoyan torna alle atmosfere morbose che da sempre caratterizzano le sue pellicole, perpetrando false verità e bugie vere che scatenano desideri e impulsi in grado di esplodere con fragorosa potenza.
L’ambiguità sottile e tormentata dei personaggi protagonisti dà vita ad un racconto caratterizzato da apparenze che dovrebbero ingannare lo spettatore fino a condurlo al momento della sorprendente rivelazione finale.
La sceneggiatura, scritta da Erin Cressida Wilson, autrice del già audace Secretary con James Spader e Maggie Gyllenhaal, non si fa mancare momenti forti come le scene di nudo in occasione del rapporto lesbo tra Moore e Seyfried o ancora la seduzione messa in atto da quest’ultima nei confronti del figlio dell’amante, nel tentativo di vendicarsi per l’abbandono subito.
Tuttavia l’erotismo messo in scena da Egoyan risulta troppo patinato ed estetizzato per suscitare un qualsiasi brivido nello spettatore, mentre la noia, tra dialoghi che vorrebbero essere pruriginosi e ambiguità all’acqua di rose, regna sovrana. Come se non bastasse, l’attesa per la sorpresa finale che dovrebbe dipanare la vicenda si risolve in un bluff di cui lo spettatore più accorto non può non avere notato le prime avvisaglie nel momento in cui l’espediente del racconto del tradimento viene utilizzato per la seconda volta, e poi ancora una terza, dalla giovane prostituta.
Nonostante si avvalga di un cast di tutto rispetto, i veterani e pur sempre bravi Neeson e Moore, ma anche l’astro nascente Amanda Seyfried, già apprezzata nel più solare ruolo interpretato nel musical Mamma Mia!, il film non decolla mai, risolvendosi in un finale buttato via come se alla fine non si sapesse più cosa fare di una materia narrativa ondivaga tra thriller e dramma erotico.

Titolo originale: Chloe
Regia: Etom Egoyan
Sceneggiatura: Erin Cressida Wilson
Cast: Julianne Moore, Liam Neeson, Amanda Seyfried, Max Thieriot
Direttore della fotografia: Paul Sarossy
Scenografia: Phillip Barker
Montaggio: Susan Shipton
Musiche: Michael Danna
Costumi: Debra Hanson
Origine: USA/Canada/Francia 2009
Durata: 96 min.
Distribuzione: Eagle Pictures

Nessun commento:

Posta un commento