Informazioni personali

La mia foto
Il modo migliore per imparare a conoscermi è leggere quello che scrivo!

mercoledì 17 marzo 2010

Mel Gibson è Fuori Controllo nel nuovo film di Martin Campbell



Basato sulla premiata e omonima miniserie britannica, Edge of Darkness (questo il titolo originale della pellicola) è un emozionante thriller che fonde politica e affari. Protagonista principale, Mel Gibson vi interpreta il ruolo di Thomas Craven, un veterano detective della omicidi al Dipartimento di polizia di Boston e padre single. In seguito all’omicidio della figlia Emma (Bojana Novakovic), avvenuto sotto i suoi occhi proprio davanti alla porta della sua abitazione, Craven comincia a cercare delle risposte, affrontando chiunque o qualsiasi cosa si metta sul suo cammino. Nelle sale da venerdì 19 marzo.
Fuori Controllo è il primo film da protagonista per Mel Gibson negli ultimi sette anni. L’attore, che durante questo lungo periodo si è dedicato con successo alla regia dei film La passione di Cristo e Apocalypto, ha dichiarato:
Era una sceneggiatura intrigante. È la ragione principale: se penso che una storia sarà affascinante e piacevole per il pubblico, allora salgo a bordo.
Il suo personaggio si trova coinvolto nelle indagini relative all’omicidio della figlia. Superato lo shock iniziale e il senso di colpa – la polizia ritiene che la giovane sia stata colpita da una pallottola destinata a lui – Craven comincia ad indagare sulla vita della figlia, addentrandosi in un mondo pericoloso fatto di spionaggio industriale, terrorismo, collusioni governative e omicidi. Nonostante l’elemento action sia fondamentale nell’economia del film – il regista è lo stesso Martin Campbell a cui si deve il rilancio della serie di film dedicati a James Bond – al centro della storia vi è il tenero seppur complesso rapporto tra una padre e una figlia. E se la morte di Emma rappresenta l’elemento catalizzatore dell’intera vicenda, la storia è incentrata sul viaggio del protagonista e sulla sua redenzione, che deve necessariamente passare attraverso la scoperta della verità. Pur avendo sempre rispettato le regole, il detective capisce presto che queste non gli consentiranno di ottenere giustizia e quindi decide di agire al di fuori della legalità per risolvere il crimine. Questo passaggio trasforma la pellicola in un vero e proprio revenge movie, una resa dei conti a tratti sanguinaria e iper-violenta in cui, tuttavia, la brutalità non appare mai fine a se stessa e la complessità di un personaggio tormentato e ricco di sfaccettature, quale quello interpretato da Gibson, non viene mai relegata sullo sfondo della vicenda ma anzi mantiene, per tutta la durata del film, un ruolo preminente.
Fuori controllo è prodotto dalla GK Films che ha deciso di adattare per il grande schermo una miniserie britannica di sei ore andata in onda nel 1985 sulla BBC. Oggi come allora, dietro la macchina da presa troviamo Martin Campbell. Ricorda il regista:
Qualcuno ha suggerito la possibilità di farlo diventare un film circa cinque anni fa. Ho pensato che fosse un’ottima idea. Ho sempre ritenuto che fosse una storia molto potente: un padre che perde la figlia e si impegna in un viaggio di scoperta non solo per trovare chi l’ha uccisa e perché, ma anche chi era lei veramente.
Nonostante l’aggiornamento degli aspetti politici della storia – la miniserie originale è ambientata in un’epoca in cui la Gran Bretagna era coinvolta nella Guerra Fredda e la minaccia nucleare da parte dell’Unione Sovietica era ancora molto sentita – lo sceneggiatore Andrew Bovell ha lavorato con cura per non intaccare l’aspetto fondamentale della pellicola. Anche l’impermeabile che Craven indossa dall’inizio del film, compreso il momento in cui la figlia viene uccisa, è un’immagine ereditata dalla miniserie e rappresenta un elemento talmente peculiare da arrivare a raffigurare un tratto caratteristico della psicologia del personaggio, contribuendo ad isolarlo in un contesto in cui la maggior parte dei protagonisti maschili indossa completi o uniformi della polizia.
Oltre a Mel Gibson, nel cast figurano anche Ray Winston (Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo), nel ruolo del ripulitore Darius Jedburgh, Danny Huston (X-Men le origini – Wolverine), in quelli del corrotto Jack Bennet, capo dell’istituto in cui Emma lavorava, e l’attrice di origine serbe Bojana Novakovic (Drag Me To Hell) che interpreta la figlia del protagonista.

Titolo originale: Edge of Darkness
Regista: Martin Campbell
Sceneggiatura: William Monahan e Andrew Bovell
Cast: Mel Gibson, Ray Winstone, Danny Huston, Bojana Novakovic, Shawn Roberts
Direttore della fotografia: Phil meheux
Scenografie: Tom Sanders
Montaggio: Stuart Baird
Costumi: Lindy Hemming
Musiche: Howard Shore
Origine: USA/Gran Bretagna 2010
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 116 min.

Nessun commento:

Posta un commento