Informazioni personali

La mia foto
Il modo migliore per imparare a conoscermi è leggere quello che scrivo!

giovedì 25 febbraio 2010

Nord. Viaggio on the road tra le distese innevate dell’Artico



Vincitore del premio per la migliore regia al Tribeca Film Festival 2009, Nord è il primo film di finzione del norvegese Rune Denstad Langlo, già regista e produttore dei documentari Too Much Norway e 99% Honest. Il film racconta il viaggio on the road di Jomar, un ex campione di sci rimasto solo in seguito ad una depressione fulminante, che attraversa le distese desolate e innevate della Norvegia in sella ad una motoslitta, per ricongiungersi alla moglie e al figlio che non vede da anni. Il viaggio, lungo circa 1000 kilometri e costellato di strani personaggi, diviene così un’occasione per riconciliarsi con il mondo. Nelle sale da venerdì 26 febbraio.

La storia raccontata dal film nasce da esperienze biografiche del regista, opportunamente rielaborate in chiave grottesca: <<Nel 2005 ho attraversato un periodo di forte depressione, con frequenti attacchi di ansia e di panico. Un giorno sono passato davanti al vecchio ski lift che usavo quando ero bambino. Mi sono fermato e ho cominciato a pensare a tutti quei personaggi bizzarri che, negli anni, avevano lavorato lì. Sempre arrabbiati, esauriti e pieni di alcool. È stato lì, mentre ricordavo, che Jomar – il protagonista – ha preso vita>>. E di personaggi stravaganti il film è pieno: l’adolescente Lotte che vive insieme alla nonna, il giovane abbandonato dai genitori e intollerante nei confronti dei gay, il vecchio eremita ottantenne che vive in una tenda sopra un lago gelato. Tutti questi personaggi, che in qualche modo rappresento le varie età dell’uomo, hanno in comune una condizione di isolamento, per lo più volontario, nei confronti del quale il regista, per tramite dello stesso Jomar, adotta uno sguardo divertito ma al contempo profondamente rispettoso delle motivazioni che lo hanno indotto. È tramite il documentario, al quale Rune si è dedicato per dieci anni, che il regista ha sviluppato una grande abilità di narratore, nonché un approccio caldo e decisamente originale e sarcastico a quei personaggi che ritroviamo nel suo primo film.

A parte Anders Baasmo Christiansen, interprete di Jomar e attore di grande esperienza molto amato dal pubblico norvegese, il cast del film è quasi totalmente composto da attori non professionisti, come nel caso di Lotte, interpretata dalla giovane Marte Aunemo - per la prima volta sul grande schermo - gli infermieri dell’ospedale psichiatrico presso il quale è in cura Jomar e ancora i militari impegnati nell’esercitazione che il protagonista incontra durante il suo peregrinare.

Il valore aggiunto del film è rappresentato senza ombra di dubbio dall’ambientazione artica di sensazionale bellezza: il film è stato girato nei mesi di febbraio e marzo, notoriamente i più rigidi dell’inverno norvegese. Le condizioni estreme di ripresa hanno rappresentato una vera e propria sfida per la troupe, che faticava anche solo a spostarsi di pochi metri per il cambio scena. A fare da contrappunto alle immagini dei paesaggi mozzafiato e alle tragicomiche peripezie del protagonista, una colonna sonora dominata dal genere country.

Distribuito dalla Sacher di Nanni Moretti, Nord ha partecipato al 59° Festival di Berlino nella sezione Panorama e, in concorso, al 27° Torino Film Festival, oltre ad essersi aggiudicato il Premio della Critica Internazionale FIPRESCI.

Regia: Rune Denstad Langlo

Sceneggiatura: Erlend Loe

Cast: Anders Baasmo Christiansen, Kyrre Hellum, Marte Aunemo, Lars Olsen, Even Vesterhus

Fotografia: Philip Ogaard

Montaggio: Zaklina Stojcevska

Musiche: Ola Kvernberg

Scenografie: Hege Palsrud

Costumi: Emina Mahmuljin

Origine: Norvegia 2008

Distribuzione: Sacher

Durata: 78 min.

Nessun commento:

Posta un commento