Informazioni personali

La mia foto
Il modo migliore per imparare a conoscermi è leggere quello che scrivo!

lunedì 22 novembre 2010

Visto al V° Festival Internazionale del Film di Roma & Ancora nei cinema: Last Night



Michael (Sam Worthington) e Joanna (Keira Knightley) sono due trentenni che stanno insieme dai tempi del college. Il loro sembra un matrimonio felice, ma una sera Joanna sospetta che Michael l’abbia tradita con una collega (Eva Mendes). I due si chiariscono ma al mattino dopo Michael deve partire per lavoro con la stessa collega. Il caso vuole che durante la sua assenza una vecchia fiamma (Guillaume Canet), vada a trovare Joanna. Sarà una notte infuocata per entrambi i coniugi: Michael capitolerà ma se ne pentirà subito e tornerà da Joanna in anticipo, sua moglie invece si fermerà prima di consumare il tradimento, ma lo farà piangendo…

È stato il film d’apertura dell’ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Ad accompagnare la proiezione c’erano le due attrici protagoniste della pellicola, Keira Knightley e Eva Mendes, insieme al fascinoso Guillaume Canet, attore e regista francese, oggetto del desiderio del personaggio interpretato da Knightley.
Essenzialmente si tratta di un film sulle relazioni di coppia e sulle tentazioni della vita quotidiana, sulle speranze disattese e sulle promesse infrante, sui sentimenti scricchiolanti e sulle instabilità del cuore.
Lo sguardo della regista Massy Tadjedin è di quelli intimisti, attenti alle pieghe dell’animo e ai non detti, ai sottintesi che caratterizzano le nostre esistenze e le nostre scelte sentimentali. Efficaci gli interpreti sulle cui spalle pesa, in un film del genere che punta tutto sui dialoghi e sui primi piani ravvicinati dei suoi interpreti, la buona riuscita dell'operazione. Meglio gli interpreti maschili, espressione di due tiplogie diverse ma complementari dell'essere uomo, che non quelli femminili. Knightley convince ma non avvince mentre Mendez è alle prese con un personaggio odioso (la donna che va col marito di un'altra consapevolmente,) che al di là delle apparenze nasconde un passato doloroso rivelato nel momento più opportuno per far digerire allo spettatore il "crimine" d'amore.
Non è un film consigliato ai romanticoni questo Last Night. La storia, infatti, può lasciare con l’amaro in bocca ma…c’est la vie!

Nessun commento:

Posta un commento