Informazioni personali

La mia foto
Il modo migliore per imparare a conoscermi è leggere quello che scrivo!

mercoledì 5 gennaio 2011

Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese




Tamara Drewe (Gemma Arterton) è una giovane giornalista, aspirante scrittrice, che torna nel paesino di campagna dove ha trascorso l'infanzia, per occuparsi della casa di famiglia in seguito alla morte della madre. Da brutto anatroccolo si è trasformata in cigno, anche grazie all’aiuto della chirurgia plastica: ha un nuovo naso e un paio di gambe mozzafiato. Il corpicino della giovane, sempre succinto in abiti mini, fa girare la testa all'ex fidanzatino Andy, al famoso romanziere fedifrago Nicholas Hardiment e alla rockstar Ben Sergeant. A muovere le file del teatrino tragicomico è Casey, ragazzina annoiata, resa folle dal fanatismo nei confronti del musicista. Nelle sale da mercoledì 5 gennaio.

Come recita il sottotitolo italiano del film, l’impronta british della pellicola non passa certo inosservata anche allo spettatore meno accorto, fornendo forma e sostanza ad una regia e ad una sceneggiatura che, come di consueto nelle opere di Stephen Frears, tratteggiano con grande realismo la classe media della società inglese, passandola impietosamente sotto la lente d’ingrandimento della macchina da presa.

Dopo Kureishi (My Beautiful Laundrette, Sammy e Rosie vanno a letto), Hornby (Alta Fedeltà) e Colette (Chéri), il sodalizio del regista con i soggetti tratti da opere letterarie si arricchisce dall’incontro con la graphic novel di Posy Simmonds, pubblicata a puntate sul Guardian e liberamente ispirata a “Via dalla pazza folla” di Thomas Hardy. La letteratura, anche quella tradizionalmente considerata “bassa”, si rivela ancora una volta un ottimo soggetto da rileggere e reinterpretare attraverso l’occhio indiscreto della macchina da presa.

Il risultato è decisamente apprezzabile e godibile: una commedia nera dalle sfumature romantiche ricca di humour che fornisce un ritratto satirico dei vizi, molti, e delle virtù, assai poche, del genere umano, imbrigliato in un reticolo di piccole e grandi malignità che caratterizzano l’assurdità del vivere quotidiano.

Titolo originale: Tamara Drewe
Regia: Stephen Frears
Cast: Gemma Arterton, Roger Allam, Bill Camp, Dominic Cooper, Luke Evans
Durata:111 minuti
Distribuzione: Bim

Nessun commento:

Posta un commento